Obiettivi del corso
Far apprendere ai partecipanti,  tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi  su manichini, le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.

Percorsi possibili
Corso svolto interamente in presenza;
Corso svolto in modalità mista (blended): parte teorica a distanza (su piattaforma FAD IRC) e parte pratica in presenza.

Durata del corso
5,5 ore

Destinatari del corso
Medici, infermieri, operatori sanitari, soccorritori del SUEM

Qualifiche istruttori
Gli istruttori sono medici ed infermieri con esperienza di assistenza al lattante e bambino in emergenza, certificati da IRC come istruttore pediatrico di base dopo l’adempimento del percorso formativo previsto dal regolamento dei corsi base IRC.

Rapporto partecipanti/istruttori
6:1

Tempo dedicato alla teoria
1 ora

Tempo dedicato alla pratica
4,5 ore

Durata del corso retraining
4 ore

Certificazione
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi.
Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.
E’ possibile accedere ad un corso retraining entro 6 mesi dalla data di scadenza del corso intero; ciò non comporta un’estensione della validità iniziale, ma semplicemente agevola l’ammissione dei discenti al corso retraining, rendendo più ampio il periodo che permette l’accesso al corso.
Il superamento del corso retraining estende la validità dell’attestato di altri 24 mesi.

Altre informazioni utili
I contenuti teorici del Corso sono presenti sul manuale IRC di BLSD Pediatrico per operatori sanitari.

Certificazioni Safis ISCRIVITI Certificazioni Safis